logo Associazione nazionale dirigenti e alte professionalita' della scuola

Gli auguri dell'ANP lucchese al sindaco di Lucca, Prof. Alessandro Tambellini ed alla sua Giunta.



Nella nuova giunta del Comune di Lucca, presentata qualche giorno fa dal neo-sindaco, Prof. Alessandro Tambellini, un posto di rilievo è assegnato a figure provenienti dal mondo della scuola.
Infatti, oltre al sindaco, docente di scuola media superiore, ben tre assessori appartengono a questo mondo: Carla Reggianini, Ilaria Vietina, Patrizia Favati.

Tre assessori a cui sono state affidate deleghe di grande significato politico e di grande impatto sulla vita della comunità: il sociale, la scuola, la cultura.

L'Associazione Nazionale Presidi ed Alte Professionalità della scuola, attorno a cui si raccoglie la maggioranza dei dirigenti scolastici, esprime grande soddisfazione per il riconoscimento delle attitudini del mondo della scuola a farsi carico di compiti di gestione della cosa pubblica.
Senso delle istituzioni, spirito di solidarietà, attitudine al confronto, ricerca della giustizia, vocazione per la dedizione ai bisogni degli altri sono tratti consolidati di chi opera per l'educazione e la formazione delle giovani generazioni. Tratti che, lo diciamo anche con un po' di orgoglio, hanno consentito alla scuola pubblica italiana di mantenere dritto il timone della sua funzione, in
un contesto di grandissime difficoltà e a dispetto di chi ha cercato di sminuirne ruoli e significati.
Costituire importanti pilastri dell'amministrazione cittadina comporta l'assunzione di grandi responsabilità e suscita ovviamente aspettative.

Limitandoci al comparto che questa Associazione rappresenta, molti sono i temi sul tappeto che attendono decisioni e risposte.

Il Comune, competente per fondamentali aspetti dell'organizzazione e gestione della scuola dell'obbligo, è protagonista di prim'ordine nel processo formativo dei nostri ragazzi.
Sono certo che la nuova amministrazione abbia piena consapevolezza della complessità dei problemi e della necessità che le soluzioni siano frutto del coinvolgimento fattivo delle componenti che attivamente possono offrire esperienze, competenze e idee.

In questa auspicabile cornice, l'ANP di Lucca formula al Prof. Tambellini ed alla sua Giunta i migliori auguri di un proficuo lavoro e, nel contempo, offre la propria disponibilità ad una piena
collaborazione.

 

Vittorio Barsotti

Torna all'indice dei documenti
Torna alla prima pagina