logo Associazione nazionale dirigenti e alte professionalita' della scuola

Si e' svolta a Barga l'Assemblea dell'ANP di Lucca

Daniela Venturi

All’assemblea che si è tenuta venerdì 16 ottobre alle ore 11.00 all’ISI di Barga hanno aderito 18 colleghi Dirigenti e 3 insegnanti e hanno partecipato come ospiti il collega Antonello Giannelli dello Staff del Presidente dell'ANP e il Dott.re Bruno Piana di Italia Scuola.

Apre l’assemblea il Presidente Vittorio Barsotti facendo presente che il prossimo anno, per il decennale dell’autonomia, l’ANP Toscana organizzerà una manifestazione molto probabilmente sulla costa e ricorda che il 27 e 28 Novembre si svolgerà presso l’ITIS di Pisa il corso organizzato da dirscuola con la collaborazione di italiascuola.it “I COLLABORATORI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO: COMPETENZE E RESPONSABILITÀ”.

Il Dottor Piana presenta a tutti l’offerta per la rete dei Dirigenti ANP di Lucca di un abbonamento agevolato a Italia Scuola con il 20% di sconto sulle attuali tariffe (reperibili all’indirizzo http://www.italiascuola.it/usr/chisiamo/home.bfr )e tutti i privilegi inalterati, mettendo in evidenza che non è un doppione di quello offerto dalla rete FOREVER sul territorio perché, a differenza di quest’ultimo, è a tutti gli effetti un abbonamento singolo con tutti i benefici che in questo senso comporta compreso il fatto di avere il 10% di sconto sui corsi di formazione a catalogo che nel caso della rete FOREVER, come ha precisato il collega Ceccotti, è riservato solo ai partecipanti della scuola capofila.

Il collega Antonello Giannelli si raccomanda dapprima di consultare periodicamente il sito nazionale dell’ANP, ultimamente rinnovato, per essere aggiornati sulle trattative per il rinnovo del contratto dell’Area V, infatti sul sito vengono puntualmente riportati tutti i verbali dei relativi incontri.
Fa notare come, a sette mesi dall'inizio della contrattazione, la trattativa è in evidente involuzione. Infatti attualmente rimangono irrisolte le richieste dell’ANP, più volte richiamate all’attenzione del tavolo, che afferiscono a:
* perequazione interna per i dirigenti provenienti dall’incarico di presidenza e dalla docenza
* perequazione esterna della retribuzione dei dirigenti delle scuole a quelli ministeriali
* significativo potenziamento della funzione dirigenziale nella scuola.

A tutt’oggi non vi è alcuna risposta rispetto ai tre punti sopra richiamati, ma è anzi emerso in corso d’opera un ulteriore problema, l’incapienza dei fondi regionali destinati ad assicurare alla categoria la retribuzione relativa alla parte variabile della posizione e al risultato (per l’immissione nei ruoli nell’ultimo triennio di circa 5000 dirigenti) la cui soluzione è ben lungi dall’essere individuata e che sicuramente esula dalle competenze negoziali.

Inoltre il collega Giannelli sottolinea un’ulteriore criticità, che è la probabile prossima sottoscrizione del CCNL dell’Area I, che prevede un legittimo e significativo incremento dei livelli retributivi (calcolato su una retribuzione accessoria più alta di quella dell’Area V) e che amplierà la forbice retributiva tra le due aree dirigenziali, a tutto scapito dei dirigenti degli istituti scolastici confinati in una situazione ancora più ingiusta.

Alla luce delle suddette riflessioni Giannelli conclude sottolineando che attualmente non esistono le condizioni minime perché si possa arrivare alla sottoscrizione del nuovo CCNL da parte dell’ANP, mentre purtroppo altri sindacati sembrano invece propensi alla firma per l’esiguo aumento di 360 euro mensili LORDI.

Come secondo argomento, il collega dell’ANP, affronta la questione dell’approvazione, in seconda e definitiva lettura, di uno dei decreti attuativi della legge n. 15/2009 riguardante un'ampia riforma della disciplina del lavoro pubblico. Fa presente che i titoli che riguardano la scuola sono il Titolo secondo e terzo che non si applicano ai docenti, ma agli ATA e il Titolo quarto che invece si applica a tutto il personale. Nel titolo quarto sono stati abrogati gli articoli dal 502 al 507 del Testo Unico che riguardavano le sanzioni che per il decreto attuativo dovranno essere stabilite nuovamente dalla contrattazione di comparto. Siamo quindi di fronte all’incongruenza che fino a che tali sanzioni non saranno definite, cioè fino a che non saranno stabilite dal contratto, esse non sono applicabili!!!!!!!

Il collega Giannelli, infine, conclude parlando degli obblighi previsti dalla Legge 69/2009, art. 21 in materia di trasparenza amministrativa, ricordando quanto abbiamo già scritto in una mail di qualche tempo fa ai colleghi Dirigenti e che è comunque rintracciabile all’indirizzo http://www.innovazionepa.it/dirigenti2009 dove si può compilare online il curriculum da pubblicare con le indicazioni sulla retribuzione. Si ricorda che le assenze riportate mensilmente da giugno 2009 devono essere di tutto il personale della scuola e non del solo Dirigente.

(Su questo sito e' presente una dettagliata informazione sull'argomento) NdR.

Alle 13.15 è stata sciolta l’assemblea e abbiamo avuto l’opportunità di salutarci con un ottimo pranzo preparato dai ragazzi dell’Istituto Alberghiero che ci ha ospitato.

BARGA 16 OTTOBRE 2009

Torna all'indice dei documenti
Torna alla prima pagina