logo Associazione nazionale dirigenti e alte professionalita' della scuola

MEMORIA SULLA VICENDA CONTRATTUALE

I responsabili dell’Area Contrattuale Valentino Favero Massimo Spinelli

Recenti comunicati congiunti FLC-CGIL CISL-Scuola SNALS-CONFSAL ci portano a registrare una improvvisa assunzione di iniziativa delle suddette sigle in merito alla perequazione della retribuzione accessoria dei Dirigenti delle scuole a quella degli altri Dirigenti dello Stato.
In particolare, nella lettera aperta indirizzata ai Dirigenti delle scuole segnaliamo i seguenti punti di attenzione:
1. l’equiparazione retributiva per quanto riguarda il trattamento tabellare, ottenuta con il primo CCNL dell’Area V, fu allora fortemente contrastata al tavolo della trattativa dalle tre sigle suddette, che oggi invece la ascrivono a proprio merito. Ci compiacciamo di tale ripensamento, ancorché tardivo, ma sarà il caso di ricordare come sono andate realmente le cose e di assumersi ciascuno le proprie responsabilità;
2. le tre sigle sindacali fanno presente di aver sollecitato incontri politici al Presidente del Consiglio dei ministri e ai tre Ministri competenti, ma debbono comunque ammettere implicitamente di aver ottenuto soltanto incontri a livello tecnico con il MPI e con il MFP;
3. le tre sigle fanno, infine, riferimento ad un incontro richiesto e ottenuto (separatamente rispetto all’analoga iniziativa ANP) con il Vice ministro Bastico.

Su quanto sopra sinteticamente ricordato sentiamo di dover fare alcune osservazioni:
1. la battaglia per la totale equiparazione della retribuzione accessoria dell’Area V all’Area I ha da sempre costituito il pilastro portante delle rivendicazioni contrattuali dell’ANP, in ciò contrastata proprio dalle suddette OO.SS. concorrenti;
2. vorremmo credere di essere in presenza di un ripensamento da parte loro, ancorché appaia difficilmente credibile la scelta di perseguire l’obiettivo della perequazione per tavoli separati e precostituendo un blocco antitetico all’ANP. Se gli obiettivi sono davvero comuni, non si comprende perché debbano essere perseguiti secondo logiche alternative. Tra l’altro non si comprende come, per conseguire l’obiettivo, le tre sigle sindacali resistano pervicacemente alla proposta dell’ANP e della CIDA di far confluire ai fini contrattuali la dirigenza delle scuole (ex-Area V) in altre Aree dirigenziali (Università, Ricerca e, perché no, Stato).

Con l’occasione si riassumono le principali tappe dell’iniziativa messa in atto dall’ANP per la preparazione e per l’apertura della nuova sessione contrattuale (i riferimenti sono alle news a suo tempo pubblicate sul nostro sito web):
[03-10-2006] Incontro con il Ministro sulla Finanziaria 2007
[12-10-2006 Finanziaria 2007: audizione dell'Anp presso la VII Commissione della Camera
[15-02-2007 Incontro con il Ministro: l'Anp sollecita il rinnovo del contratto dei dirigenti
[11-05-2007] Dirigenza delle scuole. Le linee guida dell'Anp per il CCNL 2006-2009
[11-05-2007] Dirigenza delle scuole L'Anp presenta la piattaforma contrattuale
[09-10-2007] Finanziaria 2008 e decreto legge n. 147 L'audizione dell'Anp oggi al Senato
[15-11-2007] Area V - Incontro al MPI su perequazione e avvio della negoziazione CCNL 2006-2009.

Vi offriamo questo insieme di informazioni per darvi i necessari elementi di conoscenza, affinché ne possiate fare oggetto di iniziative e di coinvolgimento dei colleghi vecchi e nuovi a livello territoriale.

Roma, 21 novembre 2007
I responsabili dell’Area Contrattuale
Valentino Favero - Massimo Spinelli

Torna all'indice dei documenti
Torna alla prima pagina